CV REGISTA E ATTORE

Attore, regista, narratore di audiolibri, consulente per progetti culturali.

Si è formato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze nel 1993. Ha lavorato in Italia, Spagna, Croazia e Germania con Teatri Stabili e Compagnie di Ricerca, collaborando con registi quali: Gabbris Ferrari, Massimo Munaro, Nino Mangano, Ezio Cuoghi, Thierry Parmentier, Nicolas Musin, Lorenzo Costa, Lazzaro Calcagno, Claudio Ronda, Alvaro Piccardi, Paolo Giuranna, Claudio Puglisi,  Massimo Morini, Naria Gonzalez, Nanni Garella, Stefan Kaegi, Jan Burdinski.
 Nel cinema è aiuto regista di Isabella Sandri e Beppe Gaudino nel film IL MONDO ALLA ROVESCIA per la Gaundri Film di Roma e l’Istituto Luce, selezionato in molti Festival Internazionali.
 Sempre per il cinema è protagonista di due FILM-LIVE di Mattia Costa, IN VOLO NEL TEMPO PRESSO l’Hangar dell’Aeroclub di Como e NEL SILENZIO al Festival Internazionale dell’Arte in Piazza di Pennabilli.
 Per RAI 5 è l’autore e l’interprete del format in 10 puntate IDRO, IL VIAGGIATORE, prodotto da Byfarm.

Come regista e autore, ha diretto APPUNTI PER UNO SPETTACOLO SUL 30 GIUGNO 1960, grande rivolta antifascista di Genova, con il sostegno dell’Autorità Portuale e la Rai Sede Regionale per la Liguria.
 Sempre come regista, dopo un laboratorio con detenute/i, ha firmato la regia dello spettacolo IL RUMORE DELL’AMORE, prodotto da Fabula Saltica e vincitore per la coreografia di Vito Alfarano del Gran Prix al The International Sergei Diaghilev Competition of Choreographic Art a Lodz in Polonia.
 Ha ideato e diretto NOCCIOLI – ESERCIZI DI PRESENZA, con 9 non-attori, sul tema dell’eredità.
 Per Il Narratore Audiolibri ha dato voce a capolavori della letteratura di Goethe, Stevenson, Salgari, Wilde e Dostoevskij e viene scelto da Edizioni Dehoniane di Bologna per dar voce al Vangelo secondo Giovanni nella prima opera italiana in audiobook dei Vangeli.
 Ha interpretato e ideato il monologo THE OTHER SIDE – RIMBAUD & JIM MORRISON prodotto dal XIII Festival Internazionale di Poesia di Genova e dal Piccolo Teatro Il Sipario Strappato, con il quale inizia una collaborazione e con cui vince il premio per il miglior spettacolo al concorso nazionale ‘Linea d’ombra’ di Roma.

Alla Biennale Teatro 2011 fa parte dei 14 artisti della perfomance VIDEO WALKING VENICE, diretta da Stefan Kaegi dei Rimini Protokoll di Berlino (Leone d’argento). 
È ideatore del progetto di visita drammatizzata e interattiva LE STANZE DELLA MEMORIA per la Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine.
 Nel 2010 fonda dinamiciteatri con cui produce spettacoli e progetti con un filo conduttore costituito dal teatro partecipato.
 La videoinstallazione AUTORITRATTI DAL CARCERE, ospite di Edge Festival del Centro Europeo di Teatro e Carcere di Milano, nel 2012 della I Rassegna Nazionale di Teatro in carcere di Firenze e del MED Film Festival di Roma.
 ODISSEA CON DJ, inserito nella Stagione del Teatro Fabbricone Stabile della Toscana e del Teatro Stabile di Innovazione Fondazione Litta di Milano.
 ELOGIO DELLA FOLLIA | PROGETTO E SPETTACOLO PER SPETTATORE PARLANTE, con il coinvolgimento diretto delle persone del luogo che raccontano le loro storie all’interno dello spettacolo.
 ALONE, monologo scritto a sei mani con Valeria Banchero e Davide Buda, vincitore del Bando Celivo di Genova, selezionato per il Meeting Italiano di Teatro Sociale di Lucca, per la Rassegna La società a Teatro in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara e  presentato in diretta su RAI 1 nella Maratona Telethon.
Cura la direzione artistica con Alberto Debenedetti del Festival SCINTILLA – ESPERIMENTI DI QUOTIDIANA MERAVIGLIA presso il Teatro Emiliani di Genova, con una particolare attenzione al coinvolgimento di giovani e degli spettatori.
 Per Byfarm è protagonista  del progetto internazionale PAS.SI tra Italia e Francia.