CV FORMATORE E COACH

Formatore e Licenced Master Coach professionista (certificazione internazionale della Society NLP di Richard Bandler) certificato con Master in Team Coaching, Business Coaching, Life Coaching e PNL. Si è formato in PNL e Coaching presso l’Istituto NLP Italy, certificato dalla NLP Society di Richard Bandler e riconosciuto dall’ Associazione Professionale Nazionale Programmatori Neuro-Linguistici e dall’Associazione Professionale Nazionale del Coaching (costituite ai sensi della legge n.4/2013).

È docente, consulente  e coach nel campo del Public Speaking, della Comunicazione in pubblico, della gestione delle Relazioni interpersonali e nella gestione di Se stessi. Costruisce i suoi interventi di consulenza, formazione e coaching con un programma che fonde gli aspetti strategici del training attoriale con gli studi e la pratica nel campo della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e del Coaching.
Affianca imprenditori, professionisti, dirigenti e dipendenti esigenti come formatore e coach.

Tra i suoi clienti più affezionati ci sono Istituzioni Pubbliche e Aziende private come: ARINOX SPA (gruppo Arvedi), ASL 3 LIGURIA, ASL 1 IMPERIESE, ASL 4 SAVONESE, AIGA, FEDERMANAGER LIGURIA, CONFINDUSTRIA GENOVA, REGIONE DEL VENETO, IRECOOP, ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA LIGURIA, ASSOCIAZIONE ITALIANA TRADUTTORI E INTERPRETI, ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI DI CALCIO di Coverciano, HOTEL MANDARIN ORIENTAL MILAN, HOTEL MERIDIEN VISCONTI di ROMA, AGENFOR, IAL CISL, GAL, C.I.F.I.R VENETO, i Comuni di Genova, Venezia, l’Università di Genova.

Dirige LiguriAttori Comunicazione dove tiene regolarmente corsi di Public Speaking e Comunicazione Strategica per Professionisti, accreditati dall’Ordine degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Architetti di Genova e corsi di formazione su misura per Aziende e Organizzazioni.
È responsabile di Raccontare un brand | Il capitale narrativo, progetto formativo di Public Speaking e Storytelling, in partnership con Storyfactory di Milano, per Confindustria Giovani Genova.

Definisce “Il protocollo dell’efficacia” delle relative figure professionali per l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, per il Comune di Genova e per i mediatori dell’Ordine degli Avvocati del foro genovese.

E’ il trainer del programma “Leadership training” per dirigenti, medici e Quadri di ASL 3, ASL 1, ASL 4 LIGURIA.

E’ coach di dirigenti e allenatori, per l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio di Coverciano.

E’ ideatore dei corsi di formazione per rendere l’ospitalità un’esperienza memorabile, che svolge all’interno di Hotel di lusso come il Mandarin Oriental Milan e il Meridien Visconti di Roma.

E’ autore della guida “Le tre regole d’oro del Public Speaking” e creatore del metodo “Public Speaking 3P”, con cui accompagna passo dopo passo a colpire nel segno con i propri interventi.
Oltre 6.000 persone e professionisti hanno partecipato ai suoi corsi.